Mario guarda, studia, prende nota, parla con i locali chiede informazioni.
SVN – Mario cosa fa lei qui.
M – Cerco barche da comprare.
SVN – Ma come, compra dei relitti?
M – Sì compro relitti, li metto a posto e li rivendo.
SVN – E’ legale?
M – Sì certo, la barca deve fare la dichiarazione di evento straordinario e questo è riportato sulla licenza di navigazione, non nascondo nulla a nessuno. Le barche si riparano e quando si fa bene tornano come nuove.
SVN – Ma da chi le compra.
M – Da tutti. Dai privati che non hanno fatto la polizza kasko e ora si trovano con un relitto che gli costerà per portarlo via e per ripararlo e non hanno intenzione di investirci così tanti soldi. Oppure dalle assicurazioni. Quando un’assicurazione dà per persa la barca e la paga al suo assicurato, la barca è la sua e a quel punto la vende a qualcuno come me che la rimette a posto.
SVN – Ma se la barca è dichiarata persa come fa lei a metterla a posto.
M – Dichiarata persa perché secondo il perito dell’assicurazione riparare la barca costerebbe di più che pagare il premio all’assicurato, ma in molti casi riusciamo a rimetterle a posto a guadagnarci sopra.
SVN – Prende anche le barche affondate.
M – A volte, dipende da come sono messe. Ci sono barche di nome che anche se sono affondate vale la pena investirci e rimetterle a posto.
SVN – Quanto ci guadagna su di una barca.
M – Varia molto, dipende dal cantiere, dalla vetustà delle barca, dal fatto che i motori siano integri o abbiano subito danni.
SVN – Ci dia una forbice.
M- Si può andare dal 25% al 100%, dipende. A volte sbaglio i conti o non vedo qualche danno e ci rimetto un sacco di soldi. Una volta ho comprato una barca che poi ho dovuto smaltire perché irrecuperabile e ho speso anche dei soldi per farlo.
SVN – Lei lo sa che quelli come lei li chiamano sciacalli?
M – Sì lo so, ma mi sembra una cosa stupida, io non rubo nulla, compro e, anzi, risolvo problemi. Lei cosa ci fa con una barca in quello stato? (indica una barca a motore con una grande falla sulla murata) Nulla! Se la porta in cantiere gli fanno un preventivo che gli conviene comprare la barca nuova. Con me, invece, lei incassa i soldi della sua assicurazione e anche quelli che gli do io e si è levato il problema. Penso a tutto io e la mia squadra, portiamo via la barca, la ripariamo e la vendiamo. Chi compra sa che si tratta di una barca incidentata e rimessa a posto.
Dov’è lo sciacallaggio?
© Riproduzione riservata