domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Luna Rossa e i kiwi a braccetto verso la finale

19 maggio - 17:23

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Nella vela, si sa, tutto può accadere, ma un'eventuale rimonta di BMW Oracle Racing su Luna Rossa Challenge sarebbe cosa di cui si parlerebbe molto a lungo. Certo, l'avversario è battuto solo quando il conto è chiuso e in passato tanti sono gli esempi di clamorosi ribaltamenti – nel 1992 il Moro di Venezia recuperò e battè Team New Zealand nella finale di Louis Vuitton Cup dopo che i kiwi si erano portati sul quattro a uno – ma quanto avvenuto oggi la dice lunga sulla differenza delle forze in campo.

La quinta sfida di semifinale, infatti, si è conclusa già sulla linea di partenza, quando James Spithill ha strapazzato Chris Dickson, infliggendogli ben due penalità. Scontata la prima, l'equipaggio statunitense si è trovato a dover inseguire una Luna Rossa impeccabile, capace di aumentare il margine di vantaggio in ogni andatura, senza prendersi alcun rischio.

Superato tecnicamente e tatticamente, il team di Larry Ellison, oggi assente “per evitare di mettere sotto pressione con la sua presenza l'equipaggio”, ha incassato la quarta sconfitta, obbligandosi a vivere alla giornata.

Fra meno di ventiquattro ore, Luna Rossa avrà quindi modo di chiudere la partita e c'è da scommettere che cercherà di farlo in tutti i modi. Una vittoria potrebbe permettere agli statunitensi di rialzare la testa, obbligando l'equipaggio italiano a rinviare, almeno sino a martedì, il meritato appuntamento con il riposo e con l'inizio dei lavori di messa a punto in vista della finale del 1° giugno che, contrariamente ai pronostici della vigilia, potrebbe essere tra Luna Rossa Challenge ed Emirates Team New Zealand.

I kiwi, infatti, hanno mandato in frantumi i sogni spagnoli grazie ad una prestazione ancora una volta convincente, seppur macchiata da una piccola sbavatura di Dean Barker in partenza. Sul quattro a uno, comunque, pare anche qui scontato l'esito finale della serie.

Risultati di oggi
Luna Rossa Challenge batte BMW Oracle Racing di 1'47 (4-1)
Emirates Team New Zealand batte Desafio Espanol di 1'49” (4-1)

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ