Comprare uno di questi due modelli è oggi impossibile perché il cantiere ha venduto l’intera produzione e le prime consegne sono per la stagione 2020, ma con un colpo di fortuna, Solovelanet è riuscito a trovare due esemplari, uno di Oceanis 46.1 e uno di Oceanis 51.1 in pronta consegna presso il concessionario Beneteau di Procida, Sailitalia.
Il fatto che la pronta consegna di un modello di barca potesse diventare una notizia, solo 5 anni fa sarebbe sembrata una cosa impossibile, all’epoca la notizia era “Si sono vendute due barche” tanto il mercato era depresso, ma oggi il mercato è ripartito e i cantieri non riescono a tenere testa agli ordini dei modelli più innovati e trovare un esemplare dell’ultimo modello ancora disponibile diventa un fatto di cronaca. La mancanza di consegne non è solo un problema di Beneteau con gli Oceanis, Sun Odyssey 410, e i due nuovi Duofur 390 e 430 GL, ugualmente sono esauriti e se ne parla per l’estate 2020.
Il problema, come ci hanno spiegato i vertici dei maggiori cantieri è che molti più paesi hanno iniziato ad avere una parte della popolazione attiva sul settore nautico e un po’ tutti i mercati allo stesso tempo hanno ricominciato a camminare, quando una volta i mercati si alternavano tra loro, quando camminava l’Europa arrancavano le Americhe o i paesi asiatici. La concomitanza di un così elevato numero di mercati che ha iniziato a richiedere barche, ha messo in difficoltà i cantieri.
Per far fronte a questa richiesta sempre crescente, il Gruppo Beneteau ha cercato di comprare siti produttivi di altri e già quest’anno riuscirà a incrementare la produzione di oltre 2.000 barca, ma lo stesso, non sarà sufficiente.
© Riproduzione riservata