Presentato al salone dei multiscafi del La Grande Motte il nuovo catamarano Outremer 52 è il figlio del successo del modello precedente, l'Outremer 51. Per questo modello il cantiere ha deciso di non limitarsi ad un semplice restyling, ma di creare un'imbarcazione completamente nuova.
In collaborazione con Gunboat del gruppo Grand Large, il cantiere ha realizzato alcune parti in carbonio, consentendo di avere maggiore libertà nel design del layout. Ad esempio, la porta scorrevole che divide il pozzetto dalla dinette è di dimensioni enormi, grazie all'utilizzo del carbonio al posto della vetroresina per la realizzazione delle paratie.
I rinforzi in carbonio posizionati in diversi punti, dalle paratie sotto l’albero albero al pozzetto, hanno inoltre permesso un risparmio di peso di circa una tonnellata. Questo ha offerto la possibilità di ampliare l’attrezzatura senza incidere sul peso complessivo.
Il progetto del catamarano è dello studio VPLP e rispetto al modello precedente ha guadagnato 45 cm di larghezza e quindi maggiore abitabilità. Ad esempio, le cuccette della cabina di poppa sono ora all’altezza del piano di calpestio e il salone ha oblò verticali molto alti che offrono un’ottima visuale a prua, anche in piedi.
L'Outremer 52 ha sedute per il timoniere con una sorta di panca che può ospitare due persone, e ha una doppia opzione di governo: barra in carbonio sulla sinistra e ruota sulla dritta, quest’ultima basculante per posizionarsi all’altezza desiderata.
Il catamarano è disponibile nelle versioni a tre o quattro cabine doppie. In quella a tre cabine, la suite armatoriale occupa l'intero scafo di dritta, offrendo uno spazio abitabile enorme per una coppia. Il tavolo da carteggio, posizionato al centro del salone, è una vera e propria scrivania che offre il massimo della comodità sia per l’uso in navigazione che per lavorare al computer comodamente come a casa.
Il prezzo di listino dell'Outremer 52 è intorno al milione e duecentomila euro, iva e optional esclusi.
Dati tecnici
Lunghezza fuori tutto: 15,73 m
Larghezza: 7,89 m
Pescaggio: 1,1 m / 2,3 m
Altezza albero: 75,5 piedi
Dislocamento: 12,5 t
Motori: 2 x 50 HP
Randa: 95 m²
Genoa: 60 m²
Fiocco autovirante: 45 m²
Gennaker (opzionale): 140 m²
Spinnaker (opzionale): 211 m²
© Riproduzione riservata