domenica 27 novembre 2022
  breaking news

Oyster 495: la piccola del cantiere inglese

Oyster 495, una barca per le lunghe navigazioni, disegnata dall’ Humphreys Yacht Design

Oyster 495, il profilo della barca
Oyster 495, il profilo della barca

Il cantiere inglese Oyster ha lanciato un nuovo modello, che sarà adesso lo scafo più piccolo della gamma. Stiamo parlando del nuovo Oyster 495, disegnato dall’Humphreys Yacht Design per le linee d’acqua.

Il design del 495 ruota intorno alla tuga panoramica, gli interni in dinette sono stati rialzati per permettere di godere della visuale verso l’esterno che offre la tuga. Si tratta di quello che si definirebbe come ‘deck saloon’, la tuga è il cuore della barca sia per gli interni, che per l’estetica esterna che ne viene fuori.

All’esterno è interessante notare come è stato organizzato il pozzetto che, da vera barca gira mondo, ha i paramare che arrivano a poppa della timoneria per proteggerlo totalmente.

La zona sociale del pozzetto, con il tavolo e le panche, è stata distanziata da quella delle manovre, per aumentare il comfort degli ospiti. Per il resto all’esterno si vedono poche cime correre in coperta, la scotta della randa corre a scomparsa e solo quella del fiocco è a vista. A prua dell’albero lo spazio è completamente pulito per offrire una zona prendisole pura, che verrà apprezzata in estate.

I numeri del progetto ci parlano di un cruiser puro, i 120 mq di superficie velica dovranno fare i conti con un dislocamento di ben 21 tonnellate, che chiaramente non farà della barca una lepre con poco vento.

Dopo tutto stiamo parlando di una modello pensato per le lunghe navigazioni, dove la velocità pura e le performance passano in secondo piano rispetto all’ampiezza dei volumi e al comfort generale.

Oyster 495 è una misura che farà anche piacere agli amanti di queste barche, dato che si tratta praticamente di un inedito per Oyster, che è un cantiere abituato a lavorare su misure ben più grandi.

Lunghezza ft: 16, 10 m Lunghezza scafo: 15,15 m Lunghezza al galleggiamento: 14,27 m Baglio max: 4,77 m Pescaggio (standard): 2,28 m Pescaggio (chiglia corta): 1,83 m Dislocamento leggero: 21 t Motorizzazione: Yanmar 4JH110 Superficie velica totale (con randa avvolgibile nell’albero): 120 mq Superficie velica totale (con randa full-batten): 127,57 mq Serbatoi carburante: 800 l Serbatoi acqua: 600 l Altezza sull’acqua: 23,14 m

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI