martedì 25 giugno 2024
  aggiornamenti

Tofinou 7.9, la nuova entry level del cantiere francese

Sarà la barca più piccola del marchio francese il Tofinou 7.9, verrà proposta anche in versione full elettric

Tofinou 7.9
Tofinou 7.9
DINI-UbiM DINI-UbiM DINI-UbiM
PUBBLICITÀ

Il cantiere Tofinou, con sede a La Rochelle, è uno dei marchi francesi specializzati nella produzione di daysailer, imbarcazioni pensate per le uscite giornaliere. L’azienda ha annunciato l’arrivo di un nuovo modello nella sua gamma, il Tofinou 7.9 che sarà la nuova entry level, la barca più piccola della serie.

La grande novità di questa nuova “piccola” è la propulsione, che verrà proposta anche in versione full elettric. Notoriamente nel mondo della nautica la propulsione 100% elettrica è qualcosa che ancora non si è affermata per i noti problemi di autonomia energetica in caso di lunghe navigazioni.

Sui daysailer però è diverso, perché sono barche che vengono utilizzate principalmente per uscite a vela giornaliere o, al massimo, per mini crociere di un weekend.

Ecco quindi che in questo caso la propulsione elettrica è decisamente indicata, anche perché il Tofinou 7.9 offre la possibilità, nella versione elettrica, di trasportare il pacco batterie a casa e ricaricarlo a piacimento quando se ne ha necessità.

Guardando al progetto della barca, il 7.9 segue la tradizione Tofinou, una barca dal look che richiama quasi al classico, con numerosi inserti in legno anche all’esterno come nella tradizione del cantiere.

La tuga è quasi inesistente e a filo di coperta, il baglio massimo contenuto, due elementi che donano alla barca un look filante e un accenno di sportività.

Il Tofinou 7.9 è pensato per offrire prestazioni a vela frizzanti, grazie a un piano velico con un’ampia randa square top e un piccolo fiocco, quest’ultimo comodissimo per le virate anche in equipaggio ridotto. Il tutto su un dislocamento di appena 1200 kg che promette di rendere la barca piuttosto agile. Due le opzioni di chiglia, quella fissa a 1,70 m di pescaggio, quella pivottante a 1,95 metri.

Le misure del Tofinou 7.9

Lunghezza con bompresso 7,94 m
Lunghezza al galleggiamento 6,40 m
Larghezza 2,30 m
Pescaggio 1,70 m
Pescaggio chiglia pivottante 1,95 m
Superficie velica di bolina 31 mq
Dislocamento 1200 kg
Motore elettrico 3KW
Motore termico 10 CV

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ