Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
mercoledì 24 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

François Gabart e Pascal Bidégorry, primi classe Ultime alla Transat Jacques Vabre

Il grande trimarano da 100 piedi, Macif, ha tagliato il traguardo sabato mattina alle 5:59 ora di Itajaí

Itajaí, Brasile – E’ iniziata la grande festa per l’arrivo del primo concorrente della Transat Jacques Vabre, Macif, il trimarano di 100 piedi disegnato da VPLP e condotto dalla coppia François Gabart e Pascal Bidégorry che sabato mattina alle 5 e 59 (ora di Itajaí) ha tagliato il traguardo della dodicesima edizione della Transat Jacques Vabre.

12 giorni, 17 ore e 29 minuti in mare, il tempo impiegato da Macif per percorrere la distanza di 6.340 miglia che separa Havre, in Francia, da Itajaí, in Brasile, rotta percorsa a una media di 20,75 nodi.

Macif non ha, dunque, battuto il record stabilito dalla coppia Sebastien Josse e Charles Caudrelier nell’edizione del 2013, quando con il trimarano MOD 70 Edmond de Rothschild impiegarono 11 giorni, 5 ore e 3 minuti a fare lo stesso percorso. Record che, in condizioni meteo diverse, sarebbe stato ampiamente alla portata di Macif.

Secondo e unico concorrente rimasto in gara nella classe ULTIME, quella dei mega trimarani, Sodebo che è arrivato qualche ora dopo Macif.

Novecento miglia più a nord, continua la regata di Pedote che, insieme al suo coo-skipper, Erwan Le Roux conduce la classe dei Multi 50 nella quale su quattro concorrenti ne sono rimasti in gara tre. A inseguire FénetreA Prysmian c’è Arkema a poco meno di 400 miglia di distanza, che però continua a recuperare acqua e Ciela Village a circa 50 miglia da Arkema.

In classe IMOCA conduce PRB di Vincent Riou e Sébastien Col che viaggiano a fil di ruota del trimarano di Pedote. A inseguire PRB da vicino troviamo Banque Populaire VIII.

Nei Class 40, primi Yannick Bestaven e Pierre Brasseur su Le Conservateur. La flotta dei 40 si trova ancora al centro dell’Atlantico a circa 110 miglia a sud delle isole di Capo Verde

http://tracking.transat-jacques-vabre.com/en/

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI