domenica 2 ottobre 2022
  breaking news

Viator 54 DS: la barca elettrica per viaggi estremi tra i ghiacci

Viator 54 DS è il progetto ambizioso del cantiere tedesco è quello di costruire una barca da viaggi estremi quasi completamente autonoma dal combustibile

Viator 54 DS - il rendering
Viator 54 DS - il rendering

Il cantiere tedesco Viator Marine è una realtà relativamente nuova nel panorama della nautica a vela internazionale. Fino a ora il marchio ha prodotto un 42 piedi, il Viator Explorer 42, e ora è in arrivo un secondo modello il Viator Explorer 54 DS.

Il Viator 54DS è uno yacht explorer semi-custom in alluminio, progettato dal Berckemeyer Yacht Design, pensato per affrontare anche il ghiaccio delle navigazioni artiche.

Il cantiere ha puntato a rendere la barca completamente isolata, così che possa affrontare i climi estremi, non solo il freddo ma anche climi tropicali dove l’aria condizionata con un buon isolamento lavorerà di meno.

La particolarità del Viator 54DS, dove DS sta per Deck Saloon la cui caratteristica è la dinette rialzata, è sul piano energetico: il cantiere ha annunciato di volere fornire la nuova imbarcazione con la propulsione elettrica.

Un’operazione difficile per una barca da lunghe navigazioni che ha bisogno di molta energia. Alla Viator stanno mettendo a punto un sistema per fare in modo che quando la barca va a vela ricarica le batterie, in collaborazione con una vasta superficie di pannelli solari.

Il progetto prevede che a bordo verrà installato un generatore diesel aggiuntivo per affrontare i periodi prolungati senza vento o sole.

Il Viator 54 DS sarà dotato anche di cucina elettrica e tender con motore elettrico, per ridurre al massimo la dipendenza dal carburante e realizzare una barca green.

Esteticamente i primi renders del progetto mostrano una barca con un bordo libero che appare importante, con una tuga panoramica tutta finestrata e una carena a spigolo.

Il progetto del Viator 54 DS è certamente molto ambizioso, dato che garantire autonomia a una barca simile per lunghi periodi è tutt’altro che scontato.

Lunghezza: 16.5m / 54ft 1in
Larghezza: 5.12m / 16ft 9in
Immersione: 1.55-3.20m / 5ft 1in-10ft 6in
Dislocamento: 17,200 kg /37,900lb
Superficie velica: 195m2 /2,100ft

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI