Come articolo di supporto al video sulle Eolie, ecco un breve portolano dell’arcipelago siciliano per navigare in uno dei mari più belli del Mediterraneo [VIDEO]
Come compendio al video sulle Eolie realizzato da SVN solovelanet, ecco un breve portolano dell’arcipelago siciliano disegnato dal mare, dal vento e dal fuoco.
Navigare alle Eolie significa veleggiare in un arcipela-go di straordinaria bellezza naturale, in uno dei mari più belli del Mediterraneo, tra isole create dall’attività sismica dove sorgono faraglioni modellati dal vento e dall’acqua, dove la notte è illuminata dalla lava scagliata in aria dai vulcani o dalle lanterne dei porti.
Isole celebrate dalla letteratura, che compaiono probabilmente già nei poemi di Omero, protagoniste di celebri film, isole che hanno assistito alle battaglie delle guerre puniche, che hanno subito le aggressioni di corsari saraceni e ottomani.
Isole spesso vicine tra loro, ma perse per l’alto mare aperto, distanti dalla costa calabrese e da quella siciliana.
Lipari
Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago e la più ricca di servizi e strutture, ma anche di storia, adatta a chi apprezza le bellezze artistiche oltre a quelle naturali, che comunque non mancano.
Valle Muria è co
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata