Saper usare il gabinetto correttamente a bordo è importante. Vediamo insieme come è fatto e come funziona il wc su una barca a vela [VIDEO]
Per chi sale la prima volta in barca, nel momento in cui dovrà utilizzare il bagno è fisiologico chiedersi: come si usa? Non esiste skipper o armatore che non abbia mai ricevuto questa domanda o che non abbia istruito preventivamente i suoi ospiti, soprattutto se a bordo vi è installato un wc di tipo manuale.
A bordo si può fare a meno di molte cose, il gas, la luce, l’aria condizionata, il riscaldamento, ma non si può fare a meno del gabinetto.
Questo deve funzionare sempre e comunque, ma anche questo, come ogni componente è soggetto a rottura. Fortunatamente il wc meccanico è un accessorio facile da riparare a condizione che lo si conosca.
Un’altra cosa da conoscere a bordo sono le casse delle acque scure e il loro funzionamento, perché queste possono compromettere l’uso del wc. Cominciamo quindi con il wc.
Com’è fatto il wc di una barca
Al lato della tazza si trova una pompa che ha il compito di svolgere una doppia funzione: la prima è quella di immettere nuova acqua di risciacquo e la seconda quella di portare via il rifiuto organico dalla tazza.
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata