NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
lunedì 6 febbraio 2023
NSS Vendita
  breaking news

Com’è fatto e come funziona il wc in barca

Com’è fatto e come funziona il wc in barca

Saper usare il gabinetto correttamente a bordo è importante. Vediamo insieme come è fatto e come funziona il wc su una barca a vela

Contenuto riservato agli utenti registrati. Registrarsi è gratuito.

Per leggere l'articolo e per scaricare il PDF fai il login o registrati
Tutto quello che c'è da sapere sugli impianti sanitari, i wc di bordo. Dal wc manuale a quello elettrico, dalle barche a scarico diretto a quelle con le casse nere e la normativa che regola lo scarico delle acque scure in mare

Per chi sale la prima volta in barca, nel momento in cui dovrà utilizzare il bagno è fisiologico chiedersi: come si usa? Non esiste skipper o armatore che non abbia mai ricevuto questa domanda o che non abbia istruito preventivamente i suoi ospiti, soprattutto se a bordo vi è installato un wc di tipo manuale.

A bordo si può fare a meno di molte cose, il gas, la luce, l’aria condizionata, il riscaldamento, ma non si può fare a meno del gabinetto.

Questo deve funzionare sempre e comunque, ma anche questo, come ogni componente è soggetto a rottura. Fortunatamente il wc meccanico è un accessorio facile da riparare a condizione che lo si conosca.

Un’altra cosa da conoscere a bordo sono le casse delle acque scure e il loro funzionamento, perché queste possono compromettere l’uso del wc. Cominciamo quindi con il wc.

Com’è fatto il wc di una barca

Al lato della tazza si trova una pompa che ha il compito di svolgere una doppia funzione: la prima è quella di immettere nuova acqua di risciacquo e la seconda quella di portare via il rifiuto organico dalla tazza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI