MarineCork
ADVERTISEMENT
MarineCork
ADVERTISEMENT
domenica 22 maggio 2022
MarineCork
  breaking news

Discovery Shipyard chiede la procedura fallimentare

Il cantiere inglese Discovery Shipyard che nel 2017 comprò la Southerly, non ha retto all’impatto della pandemia e ha deciso di chiedere la procedura fallimentare

Discovery 54
Discovery 54

Discovery Shipyard è un cantiere inglese fondato da una coppia di appassionati che, dopo qualche anno di successi, decise di tornare a girare il mondo e di vendere tutto a quello che, all’epoca, era il direttore generale del cantiere.

Il cantiere Discovery costruisce imbarcazioni blu water con uno stile tipicamente inglese dalle tughe molto alte e i pozzetti profondi dalla qualità costruttiva di buon livello.

Nel 2017 il cantiere ebbe la fortuna di acquisire un altro marchio inglese, la Northshore che costruiva i Southerly, marchio che era in fallimento. Northshore costruiva barche molto piacevoli a vedersi con delle tughe più basse di quello che faceva Discovery e quindi più eleganti e belle che portarono subito un incremento di fatturato nel cantiere d’oltremanica.

Acquisito il marchio, la Discovery omologò lo stile Southerly - Northshore a quello Discovery e, mantenendo gli scafi, alzarono le tuga rovinando la linea elegante dei Southerly. Il risultato fu un'altra serie di barche un po’ tozze che avevano perso tutto il fascino dei primi Southerly.

Oggi la dirigenza del cantiere da la colpa della chiusura alla pandemia, anche se poi, in realtà, il Covid ha determinato un boom della nautica in tutto il mondo.

SVN solovelanet si è interessato poco dei Discovery, ma molto dei Southerly prima dell’acquisizione. A queste barche, ormai più di 10 anni fa, abbiamo dedicato alcuni dei nostri primi video e in quell’occasione abbiamo avuto la possibilità di testare la loro qualità (ad esempio abbiamo provato il Southerly 32 che potete vedere nel video qui sopra), oltre che alla loro bellezza tipicamente nordica.
Al tempo il cantiere aveva un capannone completamente in legno dove entrando si aveva la sensazione di fare un salto nel passato.

© Riproduzione riservata

DINI-UbiM DINI-UbiM DINI-UbiM
ADVERTISEMENT
DufourCatCH DufourCatCH DufourCatCH
ADVERTISEMENT
Romeo Romeo Romeo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI