sabato 1 ottobre 2022
  breaking news

EnergyMatic, la nuova elica a pale orientabili della Ewol Tech

EWOL al Cannes Yachting Festival presenta EnergyMatic, la nuova elica a pale orientabili. La nuova elica si potrà vedere al Nautico di Genova dal 22 al 27 di settembre

EnergyMatic, la nuova elica a pale orientabili della Ewol Tech
EnergyMatic, la nuova elica a pale orientabili della Ewol Tech

La nota azienda EWOL specializzata nella realizzazione di eliche per barche ha presentato in questi giorni al Cannes Yachting Festival la sua ultima creazione, la EnergyMatic. Si tratta di un’elica a pale orientabili, sviluppata per imbarcazioni a propulsione elettrica, con due funzionalità molto interessanti.

La prima è quella di recharge, ovvero, le eliche a pale abbattibili come si innesca la retromarcia chiudono le pale e quindi non possono essere utilizzate sugli assi collegati a generatori, quelli, per intenderci, che girando producono energia elettrica.

In una nautica dove i motori elettrici cominciano a farsi spazio, EnergyMatic arriva a ottimizzare il processo di ricarica attraverso il movimento dell’elica. EnergyMatic è la prima elica a pale abbattibili che dispone di una funzione che gli permette di rimanere a pale aperte anche quando il motore è spento. Inserendo la marcia indietro e quindi di nuovo il folle con il motore spento, l’elica blocca le pale nella posizione aperta e comincia a generare elettricità. Sempre che l’asse sia collegato a una dinamo.

La seconda funzione importante è che la EnergyMatic si mette a bandiera senza che si debba fermare necessariamente l’asse. Come l’elica sente l’assenza della coppia, ovvero avverte che l’asse non traina più, si chiude e va a bandiera.

La EnergyMatic funziona sia in accoppiata con motori diesel che con motori elettrici o ibridi.

Come tutte le eliche della Ewol anche la EnergyMatic permette un aumento di velocità a vela che può variare tra lo 0,5 e il 1,5 nodi, stessa cosa può fare nell’andatura a motore ottimizzando il passo.

La EnergyMatic sarà visibile anche al salone nautico di Genova dal 22 al 27 di settembre.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI