La nota azienda EWOL specializzata nella realizzazione di eliche per barche ha presentato in questi giorni al Cannes Yachting Festival la sua ultima creazione, la EnergyMatic. Si tratta di un’elica a pale orientabili, sviluppata per imbarcazioni a propulsione elettrica, con due funzionalità molto interessanti.
La prima è quella di recharge, ovvero, le eliche a pale abbattibili come si innesca la retromarcia chiudono le pale e quindi non possono essere utilizzate sugli assi collegati a generatori, quelli, per intenderci, che girando producono energia elettrica.
In una nautica dove i motori elettrici cominciano a farsi spazio, EnergyMatic arriva a ottimizzare il processo di ricarica attraverso il movimento dell’elica. EnergyMatic è la prima elica a pale abbattibili che dispone di una funzione che gli permette di rimanere a pale aperte anche quando il motore è spento. Inserendo la marcia indietro e quindi di nuovo il folle con il motore spento, l’elica blocca le pale nella posizione aperta e comincia a generare elettricità. Sempre che l’asse sia collegato a una dinamo.
La seconda funzione importante è che la EnergyMatic si mette a bandiera senza che si debba fermare necessariamente l’asse. Come l’elica sente l’assenza della coppia, ovvero avverte che l’asse non traina più, si chiude e va a bandiera.
La EnergyMatic funziona sia in accoppiata con motori diesel che con motori elettrici o ibridi.
Come tutte le eliche della Ewol anche la EnergyMatic permette un aumento di velocità a vela che può variare tra lo 0,5 e il 1,5 nodi, stessa cosa può fare nell’andatura a motore ottimizzando il passo.
La EnergyMatic sarà visibile anche al salone nautico di Genova dal 22 al 27 di settembre.
© Riproduzione riservata