Il First 36 è il più piccolo e performante della rinnovata gamma di First della Beneteau. Annunciata nel 2021 e vista per la prima volta in mare nel 2022, è una barca molto interessante che si ripromette di soddisfare sia crocieristi che regatanti.
L'abbiamo vista al salone di Düsseldorf, il Boot, dove ci è stata presentata da Stefano Pizzi di Spartivento, uno dei maggiori importatori di Beneteau in Italia. Il First 36 è la barca dei sogni, sia per i regatanti che per gli appassionati di vela.
Disegnata da Sam Manuard per le linee d'acqua e da Lorenzo Argento per lo stile, il nuovo modello della Beneteau è estremamente performante.
Manuard e Argento hanno fatto uno studio meticoloso dei pesi, convinti che essi siano determinanti per la velocità di una barca, insieme alle giuste linee di carena.
Il processo di infusione è stato attentamente studiato, i mobili sono in composito e le componenti del pozzetto sono amovibili. Tutto questo costituisce l'armamentario messo in campo dal cantiere francese per stupire i velisti in termini di prestazioni.
Il peso della barca di 4800 chili è promettente, poiché promette velocità e agilità in mare, cosa che viene puntualmente mantenuta.
Non abbiamo ancora avuto l'opportunità di provarla in mare con le nostre telecamere, ma l'abbiamo vista e studiata a Düsseldorf, al Boot. Nel video collegato a questo articolo, vi presentiamo la barca e cercheremo di provarla al più presto.
Il nostro direttore Maurizio Anzillotti ha presentato la barca insieme a Stefano Pizzi di Spartivento, uno dei maggiori importatori di Beneteau in Italia e ad oggi l'unico ad aver venduto dei First in Italia.
© Riproduzione riservata