Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
martedì 23 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

International Multihull Show, al via l’edizione 2024 del salone del catamarano

Si apre questa mattina l’edizione 2024 dell’unica manifestazione fieristica dedicata ai catamarani in Europa, l’International Multihull Show

International Multihull Show, al via l’edizione 2024 del salone del catamarano
International Multihull Show, al via l’edizione 2024 del salone del catamarano

Il colpo d’occhio è interessante, sessantatré catamarani distribuiti su diversi pontili che si intersecano tra loro, si parano davanti a chi accede all’International Multihull Show de La Grande Motte sulla Francia atlantica, a pochi chilometri da Montepellier.

La manifestazione apre oggi, 3 aprile e si chiuderà domenica 7 aprile. E’ un salone per pochi appassionati, nulla a che vedere in termini di affluenza con i saloni di Cannes o Genova, ma a differenza di questi qui il pubblico è super selezionato.

Qui ci sono solo catamarani e il più piccolo è un 37 piedi, il che crea una selezione all’interno di un’altra selezione già molto stringente.

Al Salone del Catamarano si possono vedere per la maggior parte multiscafi a vela, le barche a motore sono poche, come d’altronde sono ancora poche quelle vendute in Europa.

Dove si trova una po' di sofferenza del salone è sulle ‘prime mondiali’, ovvero le barche che vengono presentate per la prima volta. I cantieri preferiscano portare le loro barche in anteprima al Salone di Cannes, fiera che si sta sempre più affermando anche per i catamarani.

Ma se a Cannes c’è una grande confusione e i cantieri cercano di selezionare il più possibile i loro visitatori, a La Grande Motte l’atmosfera è più rilassata. Si può passare del tempo a parlare con i cantieri cosa sempre molto istruttiva, si possono fare paragoni tra barche senza essere pregati di lasciare spazio ad altri visitatori. Una situazione ideale per scegliere la propria barca.

Un altro punto forte del Multihull è che la Grand Motte si trova al centro di un polo nautico dedicato proprio ai catamarani, il cantiere Outremer è a poche centinaia di metri dal Multihull così come lo sono altri cantieri. L’anno scorso l’Outremer ha aperto le porte del cantiere che si poteva andare a visitare.

iCAT SVN CATAMARANS, il canale Youtube del network SVN, durante il salone girerà uno speciale sponsorizzato dalla Race Nautica, società importatrice per tutto il Tirreno e le isole della Fountaine Pajot, sul Multihull. Il video andrà on line nei giorni immediatamente successivi alla chiusura del salone.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI