Il nuovo modello è chiamato a sostituire l’ormai vetusto Sun Odyssey 409 che è stato uno dei più grandi successi del cantiere francese.
Il 410 riproporrà, in scala ridotta, la novità introdotta nelle due sorelle maggiori, le rampe che dal pozzetto portano al piano di coperta. Come abbiamo detto un’innovazione rivoluzionaria destinata nel tempo a cambiare profondamente l’aspetto delle barche da crociera.
Le rampe consentono di accedere al piano di coperta senza dover salire sulle panche e senza dover strusciare contro il bimini top. Con queste, partendo dalla timoneria, si cammina in posizione quasi eretta, nonostante il bimini top aperto, per arrivare a prua salendo progressivamente al livello del piano di coperta.
Oltre le due rampe, il Sun Odyssey presenta una cucina a C a centro barca addossata alla murata di sinistra. Un tipo di cucina utilizzato, solitamente, su barche più grandi.
Le versioni proposte sono quattro: 2 versioni a 2 cabine e 2 bagni e 2 versioni con 3 cabine e sempre 2 bagni. Quello che cambia, oltre il numero di cabine, la disposizione del letto della cabina di prua che può essere tradizionale, con il letto centrale, o alla francese, con il letto a murata.
Molto apprezzato il ritorno alla trasmissione in linea d’asse resa possibile dalla presenza della doppia pala del timone. In questo caso, dal momento che il timone non è più in traiettoria con le turbolenze generate dall’elica che gira in retromarcia, non si perde il controllo della barca in fase di ormeggio.
Sun Odyssey 410
L.f.t. – 12,34
L. scafo – 11,99 mt
Baglio max 3,99 mt
Dislocamento 8.962 kg
Pescaggio 2,17 mt
© Riproduzione riservata