sabato 22 giugno 2024
  aggiornamenti

Gli accessori più innovativi premiati al METS di Amsterdam

I DAME Design Awards, 32ma edizione, assegnati al METS di Amsterdam i premi ai prodotti più rivoluzionari di questo 2023

HighPower ServoProp 25 di Oceanvolt
HighPower ServoProp 25 di Oceanvolt
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Al METS di Amsterdam, la più importante fiera dedicata agli accessori nautici, sono stati assegnati i Dame Design Awards, i premi dedicati agli accessori più innovativi, giunti alla loro 32ma edizione.

Il DAME ogni anno premia al METS le idee più rivoluzionarie di differenti categorie merceologiche: propulsione, attrezzatura di coperta, equipaggiamento personale, navigazione e comunicazione, attrezzature per la navigazione.

Il vincitore assoluto dell’edizione 2023 del DAME (Design Awards of Marine Equipment) arriva dalla categoria propulsione, ed è l’HighPower ServoProp 25 di Oceanvolt, che abbina un piede saildrive elettrico a un idrogeneratore capace di produrre anche 5kW di energia a 10 nodi di velocità. Non è pensato per barche di piccole dimensioni, ma più per quelle dai 50 piedi in su, capaci di sviluppare a motore o a vela simili velocità.

Per la categoria Attrezzatura di coperta è stato assegnato un pari merito a due prodotti: il Captive Winch di Harken, pensato per la movimentazione dei foil DSS con movimento “push-pull”, ovvero in grado di estrarre l’appendice verso l’acqua e rientrarla, con un solo winch; e l’ Orbit winch Ronstan capace di lascare la scotta senza toglierla dalla ganascia del winch, ma solo pigiando un bottone che attiva un “release” controllato della manovra.

Per la categoria Equipaggiamento Personale il premio è andato ai nuovi stivali della Zhik, i Seaboot 700, che utilizzano un materiale speciale sviluppato dalla Michelin per le suole.

Il premio per la categoria Navigazione e Comunicazione è andato a Raymarine, con i display Alpha, progettati per i regatanti, con diverse modalità di analisi delle performance. In più hanno il sensore Smart Wind, che registra tutti i numeri relativi all’imbarcazione, inclusi quelli riguardanti la regolazione dell’albero.

Per la categoria Attrezzatura per la Navigazione, ha vinto il Purificatore d’acqua Mobile Pro Mini della Spot Zero, un dissalatore portatile per piccole e medie imbarcazioni.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ