Capmec
ADVERTISEMENT
Capmec
ADVERTISEMENT
venerdì 18 aprile 2025
Capmec
  aggiornamenti

Egadi come Itaca: Christopher Nolan gira The Odyssey con un cast stellare

Il regista premio Oscar Christopher Nolan sceglie Egadi ed Eolie per girare The Odyssey, affiancato da un cast stellare con Matt Damon, Zendaya, Tom Holland e molte altre star.

Matt Damon in The Odyssey (2026)
Matt Damon in The Odyssey (2026)
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Favignana è stata invasa fuori stagione dalla gigantesca troupe di The Odyssey, il kolossal che sta girando il regista premio Oscar Christopher Nolan, già autore del premiatissimo film Oppenheimer.

Il film, che ripercorre il viaggio di Ulisse sino all’arrivo a Itaca, vedrà diverse scene girate tra l’arcipelago delle Egadi e quello delle Eolie. Dovrebbero essere incluse le avventure con Circe e Calipso, ma anche lo scontro coi mostri Scilla e Cariddi nello stretto di Messina.

Scegliere le location delle Egadi e delle Eolie significa riportare la storia nei luoghi che l’Odissea ha reso mitici.

Una volta finite le riprese a Favignana, la troupe si sposterà alle isole Eolie, dove non sono mancate le polemiche per l’arrivo del grande regista.

La Regione Sicilia ha sollevato l’obiezione che una troupe di queste dimensioni potrebbe mettere a rischio l’habitat della lucertola eoliana, una specie protetta in via d’estinzione.

La casa di produzione romana Wildside ha risposto alle preoccupazioni dei funzionari regionali, dando tutte le rassicurazioni sul rispetto che tutti i partecipanti al film mostreranno nei confronti della lucertola locale. Questo è bastato a sbloccare i permessi per le riprese.

Le riprese saranno effettuate a Lipari, Vulcano e Panarea e interesseranno anche gli scogli del Bagno di Lipari e l’isolotto di Basiluzzo, al largo di Panarea, dove vive proprio la lucertola in via di estinzione.

Alcune scene saranno girate con un elicottero a Pietra del Bagno e avranno come protagonista la riproduzione di una barca dell’epoca su cui navigherà Ulisse.

Seguendo la sceneggiatura, la barca passerà vicino a una roccia dove ci saranno le sirene; è previsto anche il tuffo di un attore in mare e la risalita sullo scoglio.

Intorno allo scoglio di Basiluzzo, davanti a Panarea, verrà girata un'altra scena, con l’utilizzo di una grande quantità di fumo artificiale per creare l’atmosfera magica delle avventure del grande eroe.

Chi si troverà a navigare nell’arcipelago tra aprile e maggio, è probabile che incroci i mezzi della troupe di The Odyssey.

Il cast hollywoodiano di The Odyssey è di primissimo livello come sempre succede nelle produzioni di Christopher Nolan: tra i diversi attori ci sono Matt Damon nel ruolo di Odisseo, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya Coleman, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.

L’uscita nelle sale di The Odyssey è prevista per luglio 2026.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ