
E’ accaduto a Sydney, durante la terza regata dell’esordio stagionale del circuito dedicato ai catamarani foiler F50 (gli stessi dell’America’s Cup di Bermuda) e ideato da Russel Coutts e Larry Ellison.
Come documentato nel video in apertura l’azione si svolge nella fase di pre partenza, che in queste regate è all’andatura di traverso.
Team Japan si trova sottovento, ha quindi diritto di rotta su chi arriva da sopravvento, ovvero gli altri cat e Team GBR. Gli inglesi sembrano perdere il controllo della barca in accelerazione mentre poggiano verso la linea di partenza e non riescono a tornare all’orza in tempo per evitare la collisione, che avviene a una ventina di nodi di velocità.

Nel caso specifico entrambe le barche si sono dovute ritirare dalla regata, con Team Japan che ha avuto i danni maggiori, con la prua completamente tranciata.
La formula delle regate di flotta con i catamarani foiler, con le partenze al traverso, rende questi rischi reali, ma in fin dei conti il genere Formula 1, con il pericolo del “botto”, è proprio il tipo di show “televisivo” che gli organizzatori del Sail Gp hanno inseguito fin dall’inizio.
La speranza è che la perizia dei velisti e la loro prudenza in certe situazioni facciano la differenza per la sicurezza.
Le telecamere a bordo del Team Japan.
© Riproduzione riservata