martedì 5 marzo 2024
  aggiornamenti

Nautic en Seine, il nuovo salone di Parigi sposta le data della prima edizione

Subito dopo la chiusura del salone nautico di Düsseldorf, la FIN (Confindustria Nautica Francese) ha comunicato un cambio di data per la prima edizione del nuovo salone di Parigi.

Nautic en Seine, il nuovo salone di Parigi sposta le data della prima edizione
Nautic en Seine, il nuovo salone di Parigi sposta le data della prima edizione

Inizialmente previsto per il prossimo ottobre, il nuovo salone nautico di Parigi vedrà l’apertura della sua prima edizione sono nella primavera del 2025.

La data precisa ancora non è stata comunicata, lo sarà l’8 febbraio giorno in cui sarà presentato al pubblico il nuovo salone.

Il presidente della FIN (Confindustria Nautica Francese), Jean-Paul Chapeleau, ha spiegato che i motivi dello spostamento di data sono da ricondursi essenzialmente alla volontà, da una parte di ascoltare gli operatori della nautica e dall’altra perché ci si è resi conto che a ottobre, non c’è spazio per tenere un salone importante.

Gli operatori non sarebbero disposti a presenziare all’ennesimo salone dopo Cannes, Genova e Southampton. Inoltre, da quanto si è capito dal discorso del presidente, la FIN teme che la situazione economica in rallentamento possa trattenere alcuni operatori dal partecipare e, dal momento che tutti gli indicatori fanno pensare che nel 2025 la situazione dovrebbe migliorare, allora, forse, vale la pena aspettare e garantirsi un’ottima prima edizione.

Il nuovo Salone Nautico di Parigi, che prenderà il nome di Nautic en Seine, si dovrebbe tenere in una posizione più centrale di quanto fatto sino ad ora e precisamente a Boulogne-Billancourt, nell'Hauts de Seine.

E’ probabile che proprio questo spostamento di data possa determinare un certo interesse per il salone.

Nel mese di aprile si tiene solo il Multihull, il salone dedicato ai multiscafi che si fa a La Grande-Motte vicino a Montpellier.

Un evento di grande rilievo, come il salone nautico di Parigi, potrebbe offrire un'anticipazione stagionale molto apprezzata dagli addetti ai lavori. La sfida per gli organizzatori consiste nel fatto che le nuove imbarcazioni vengono solitamente varate all'inizio dell'estate, per le esposizioni nei saloni autunnali, e un salone che ambisce a una posizione di rilievo deve necessariamente presentare anteprime mondiali. Senza queste il rischio è che l'evento si riduce a una manifestazione locale, dominata da proposte già viste in altre occasioni.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI