
La Guardia di Finanza sequestra due barche nel porto di Catania
Sequestrate due barche a vela di 16 metri nel porto di Catania perché sostavano in Italia da oltre 18 mesi senza aver effettuato l’importazione.
I proprietari hanno ricevuto la notizia direttamente dal marina, che li ha informati che la Guardia di Finanza aveva apposto i sigilli alle loro imbarcazioni.
L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Riposto in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Catania. Dalle verifiche è emerso che le due imbarcazioni, di cui una battente bandiera di uno Stato caraibico, si trovavano in Italia da oltre 18 mesi, superando così il periodo massimo consentito per navigare e sostare nelle acque dell’Unione Europea senza effettuare l’importazione del mezzo.
I proprietari dovranno ora rispondere dell’accusa di contrabbando e saranno tenuti al pagamento delle imposte d’importazione e dell’IVA, che, considerando il valore delle barche, potrebbe ammontare a diverse decine di migliaia di euro.
Le due barche a vela resteranno sotto sequestro sino alla conclusione del processo o fino al pagamento delle somme che saranno considerate dovute dalle autorità competenti.
© Riproduzione riservata