martedì 18 giugno 2024
  aggiornamenti

3 barche a vela 40 piedi da vedere ai saloni autunnali

3 barche a vela di 40 piedi che potremo visitare al prossimo Salone Nautico di Cannes che si terrà dal 12 al 17 Settembre

3 barche a vela nella fascia dei 40 piedi da vedere ai prossimi saloni autunnali
3 barche a vela nella fascia dei 40 piedi da vedere ai prossimi saloni autunnali
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

Il 12 settembre inizierà il salone nautico di Cannes, il primo dei saloni autunnali, lì saranno esposte le ultime novità in fatto di vela e molti dei cantieri industriali porteranno i loro nuovi modelli, vediamo quindi 3 barche a vela nella dimensione di 40 piedi che potremo vedere ai saloni autunnali.

Hanse 410

Esce di scena l’Hanse 418 per far spazio a questo nuovo 41 piedi, l’Hanse 410. Un 41 piedi che nasce sull’onda della nuova generazione delle barche Hanse disegnate dalla coppia Berret – Racoupeau.

Una barca decisamente comoda con un baglio massimo importante, ma non più grande di quello di alcune barche della concorrenza (4,29 metri).

L’Hanse con questa nuova generazione di barche sembra aver fatto un passo in avanti verso la qualità costruttiva e questo gli dovrebbe riaprire diversi mercati che aveva perso a causa di un calo della qualità.

L'Hanse 410
L'Hanse 410

La barca presenta un layout a tre cabine e due bagni con volumi interni notevoli.

Particolare il doppio tavolo in pozzetto che è un’esclusiva di questa barca, infatti l’Hanse 410 è l’unico modello in questa categoria a presentare il doppio tavolo.

Il 410 ha un piano velico di buone dimensioni con una randa di 49 mq. e un genoa di 43 mq. Al momento di questa nuova generazione di modelli è uscito l’Hanse 510, l’Hanse 460 e l’ Hanse 410.

La barca è prenotabile anche nella versione elettrica dove il banco batterie garantisce un’autonomia di 55 miglia.

Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 12,55 mt
Lunghezza allo scafo 11,99 mt
Baglio massimo 4,29 mt
Pescaggio 2,10 mt
Dislocamento 9.680 t

Dufour 41

Le misure del Dufour 41 sono molto simili a quelle dell’Hanse 410 che abbiamo presentato prima. Giocando sulla sua esperienza lo studio Felci ha ben sfruttato il gomito sullo scafo e le modanature per che circondano le grandi finestre sulle murate.

Molto piacevoli sono gli interni, in particolare si nota la cucina a murata con dente che introdusse la Jeanneau qualche anno fa sul suo Sun Odyssey 51.

Il Dufour 41
Il Dufour 41

Con l’espediente del dente si permette a due persone di lavorare contemporaneamente in cucina.

Originale la paratia principale che diventa un elemento di arredo. Tutte le cabine sono molto luminose grazie alle grandi finestrature a scafo.

Gli interni sono opera di Luca Ardizio, un giovane designer che ha avuto esperienza in Nauta Design e che ha già lavorato sui Lagoon. La barca è offerta in due versioni, tre e quattro cabine, tutte le versioni hanno due bagni.

Come per l’Hanse 410, anche il Dufour 41 è un modello nuovissimo e ancora nessuno lo ha provato quindi impossibile dire come si comporterà in acqua anche se essendo un progetto di Felci sarà difficile che sia una barca lenta.

Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 12,75 mt
Lunghezza allo scafo 11,99 mt
Baglio massimo 4,30 mt
Pescaggio 2,10 mt

Oceanis 40.1

A firmare il disegno dell’Oceanis 40.1 è un grande della vela francese, Marc Lombard, mentre gli interni sono curati da un grande del design italiano, lo studio Nauta Design.

Il 40.1 è una barca che rompe con la tradizione del rollbar e torna ad avere un boma ad un’altezza che permette di tornare a veleggiare. La barca gioca tutte le sue carte sulla velocità e il volume.

Internamente la barca è molto grande e anche esternamente sembra molto più grande di un 40 piedi.

L'Oceanis 40.1
L'Oceanis 40.1

Molto del volume è dovuto al grande redan che corre da poppa a prua sull’opera morta.

La carena è piuttosto piatta nella zona centrale e questa, insieme a un pescaggio più importante di quello degli altri 40 piedi (2,17 metri) rende la barca molto veloce nonostante il piano velico non sia particolarmente importante (76,2 mq – randa + genoa).

Di contro la barca di bolina stretta tende a scarrocciare perché scivola sulla carena. E’ consigliabile non acquistare questo modello con chiglia a basso pescaggio.

Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 12,87 mt
Lunghezza allo scafo 11,99 mt
Baglio massimo 4,18 mt
Pescaggio 2,17 mt
Dislocamento 7.985 chili

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ